lunedì, giugno 8

il viaggio promesso (3)

30 o5

giardini della Kolimbetra
Nel ristorante del campeggio guardano Walker Texas Ranger; quando arriva qualcuno, forse pensando di fare cosa gradita, lo sostiutiscono, ahimè, con un raccapricciante programma di MammaRai. Così torno con la mente e tra le foto, alla mia giornata...

I templi, visitati alla luce calda del pomeriggio, quando già le comitive di turisti scemano lasciando il posto a poche coppie eterogenee, conservano il fascino della loro storia, anche se restano muti, a guardarli da fuori. E all'interno ormai non si può mettere piede, neppure in quello di Castore e Polluce, di cui poche colonne ritte verso il cielo testimoniano l'esistenza. Il tempio di Giove devi crederci che c'era. Restano solo pietre disordinate, che fiancheggiano il sentiero che conduce al giardino della Kolimbetra; incantvole frammento di verde e frescura, in una spaccatura della terra. Una valle di paradiso, invece che l'inferno di calore che s'intuisce essere la spianata dei Templi, in estate. Oggi comunque l'aria, pur promettendo già scirocco, resta gradevole, ed accompagna i passi tra rovine e alberi di Carrubo e Bergamotto, Mandarino e Zagare. Bisogerà tornare in primavera...

fiori al tempio di Giunone
Ci ho messo dodici anni, ad arrivare qui.
Il viaggio di compleanno, promesso anche più volte e da più tempo, è diventato un viaggio tra ciò che ero quando ho perso le tracce della velaia, ed ora che ci siamo ritrovate su un'isola perduta nel tempo.

Solo che il tempo non è perduto. Qui, sola, osservo, socchiudendo l'orecchio che si trova dal lato della tv, come in realtà tutto il tempo intercorso fosse necessario, a trovarci... come se non ci fosse tutto questo spazio di cose da raccontare.

3 commenti:

Federico Distefano ha detto...

Le hai viste, poi, le foglie d'Acanto?

Ciao e buona giornata!! ^^

Lila ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lila ha detto...

si, Federico,e se guardi bene la foto le vedrai anche tu...
ho scattato senza sapere che fosse l'acanto, poichè innanzitutto c'era il fiore, che mi ha ingannata e distolta dalla ricerca delle foglie. E poi, chiamami folle, io cercavo delle foglie a cestino e color delle colonne :)
buona giornata a te