giovedì, gennaio 1

Auguri 2


Un augurio è un pensiero "che ti ho pensato".
Che lo si scriva con le nostre od altrui parole, che sia collettivo o (meglio) individuale, che sia in tempo oppure in ritardo.
Perché il tempo non esiste, e il pensiero se non noi, ha la possibilità di correre avanti e indietro a ieri che mi sono dimenticata di scrivere o telefonare, perché la vita premeva e mi spingeva altrove. Perché la mano era sul paziente, e la mente a voi che non dimentico mai.

A tutti quelli che leggono, a tutti quelli che passano, ai miei genitori, senza cui non sarei qui e a mio fratello, senza cui non sarei quella che sono, auguro di raccogliere i cocci dell'anno vecchio, e buttarli via senza nessun rimpianto. Con l'orgoglio di dire che, comunque, ce l'abbiamo fatta. Con la gioia di sapere che, comunque, ne verrà del bene.

Ogni anno qualcuno sospira e dice "meno male che è passato", e in genere lo fanno in molti quasi automaticamente. Io, come altri, ne avrei "ben donde" rispetto all'anno passato, ma il vantaggio di reinventarsi, con nuovi capodanni e nuovi compleanni, ogni giorno, partendo da quel granello di miglio solo che sta nel cuore, ma che racchiude tutto l'universo, è che ieri non c'è già più, ma è stato sempre bello.
Ho sofferto, ho pianto, ho giaciuto sull'asfalto riprendendo le mie funzioni dopo un attimo di arresto... e sono viva. E siamo vivi! perché quello che a volte non ricordiamo, ed è molto più importante di far gli auguri oggi domani o ieri, è che abbiamo anche riso e gioito. E fosse stata solo una volta sarà stata sufficiente.

Ogni anno qualcuno ci augura il meglio che possiamo desiderare, e allora desideriamo il meglio. Compiamo il nostro meglio per essere attenti a riconoscere la gioia, assieme al dolore, e dimenticare in fretta l'una e l'altra, perché ci sia spazio per quello che verrà.

Questo è il mio augurio, a te, che sei nel mio cuore dall'alba dei tempi, che non ho conosciuto mai abbastanza, che non dimentico seppur non ti ricordo... a te, chiunque tu sia.

4 commenti:

Federico Distefano ha detto...

Grazie!
:)))

Lila ha detto...

:)))
prego!

Mobu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lila ha detto...

:)))
prego!

e grazie a voi.