mercoledì, ottobre 8

Politicamente (s)corretto

Beh, ammettiamolo, quando passi un periodo (fortunatamente) temporaneo come "diversamente abile", ti senti un handicappato.
Non sei più sfavorito nella statura, ma 'tappo'; non hai il fisico da modella: sei anoressica. Smettono di dire che "sembri un papa". ma questo non è necessariamente triste.
Nel tempo degli spaventapasseri, nel fantastico mondo di Oz(io), padre di tanti mostri partoriti dalla ragione, essere senza cervello ha il suo indubbio vantaggio. Si può non parlare o parlare di niente, riferirsi solo a se stessi, colmi dall'egocentrismo che si giustifica solo ai malati. Meglio, diceva qualcuno, non avere un cervello, che usarlo male.
La pausa durerà poco ancora, credo. Poi dovrò riattivare le grige cellule e sembrare intelligente, mostrare più pregi che difetti e sorridere tutte le mattine cinquanta volte tentando di tirar fuori altre persone dalla gabbia dell'handicap. Si perchè qualcuno diceva che questa parola è scorretta, ma crediamo che fosse, poverino, svantaggiato nell'uso del cervello.
Handicap è un termine inglese, riferito a corsa ippica in cui i partecipanti partono con differenti pesi o a differenti distanze . In senso figurato indica uno svantaggio. Non è un termine offensivo. Casomai significa che prima sei stato bravo, più bravo degli altri. Per chi non crede nella reincarnazione (che fa dell'handicap una sorta di scotto da pagare, in modo semplicistico) dovrebbe restare la grande consolazione di quel "Dio manda le prove più grandi ai figli che ama di più".
Cavoli! e se non ci avesse amati?
Ecco che torno e chiudo, sullo stare come un papa: mi sembra bene eliminare l'espressione, sostituendola con quella, mai troppo abusata, di 'persona che ha dei problemi insormontabili a cui pensare e risolve le cose con dogmi e frasi fatte". Non è una bella condizione, no?
La prossima volta che doveste vedere qualcuno stare benissimo, o molto meglio del solito, ditegli soltanto che lo vedete così. Non provate a farlo sembrare qualcos'altro.



Nessun commento: